Sono molti le strade che dal paese di Vernate si inerpicano lungo i valloni: sono sentieri, mulattiere, carrarecce, che negli ultimi anni sono state valorizzate e recuperate con opere di manutenzione (sentiero cola ‘t roc-turusela, la via ‘t la vila, valun bralongia, valun castlaa, valun ruinas, valun san gian, valun sec, valun ‘t l’arma, il sentiero dei teit e quello di pont ‘t pera).
Quello dei Pont ‘t pera, ovvero ponti di pietra, è un sentiero che parte da località Due ponti in Valle Grande a 3,5 km da Vernante, toccando la borgata Folchi, per poi tornare indietro lungo un anello di 5,5 km, con 300 m di dislivello che tocca 7 ponti in pietra.
Nella storia i ponti ad arco in pietra rappresentano la categoria più importante per diffusione e realizzazione in moltissime aree geografiche differenti, rimanendo sinonimo del genio strutturale umano. Il sentiero gravita proprio attorno a questo tema permettendo al visitatore di raggiungere tetti e piccole borgate, a inizio percorso è possibile ammirare due begli esempi di ponti a schiena d’asino in pietra.