Dalla creazione della frazione di Fontan nel 1616 la sua popolazione aumentò rapidamente.
Per evitare di doversi recare a Saorge per le funzioni religiose gli abitanti ottennero il permesso di costruire una chiesa nel 1632. Fu soltanto cappella della frazione di Fontan fino al Concordato del 1801, che la consacrò chiesa parrocchiale.
La facciata principale della chiesa de la Visitation è costruita su un unico livello piano che sostiene un frontone. Quattro pilastri la dividono. La porta è sormontata da un oculo trilobato.
La navata, coperta da forme torosferiche, ha tre campate. Sul retro dell’altare, il coro maggiore ha stalli in noce del XVIII secolo, dominati da tre nicchie con statue incorniciate in stucco barocco rococò. Nella nicchia centrale, una statua rustico manierista raffigura la Visitazione.
Nella prima campata della navata si trova una tribuna concava aggiunta intorno al 1850, decorata con decorazioni dipinte raffiguranti angeli musicanti al centro e ghirlande floreali con strumenti musicali ai lati.
Nella tribuna si può vedere un organo che è stato creato nel 1850 modificando lo strumento del 1739 che prima si trovava a Saorge.
La cappella dedicata alle anime del Purgatorio ha un altare barocco con decorazioni laterali a spirale, sormontato da una pala d’altare incorniciata in stucco, dove è visibile un teschio con ossa, nonché una tela raffigurante l’ascesa delle anime liberate verso la Vergine misericordiosa.
Nella cappella dedicata a San Giovanni Evangelista è presente anche un altare barocco con spirali laterali, sormontato da una pala in stucco con decorazione floreale.
Il campanile barocco è incorniciato da pilastri. Il piano della sala campane è riccamente decorato. Il livello della guglia ha capitelli a spirale originali, sotto un triplo bulbo ricoperto di tegole a squame policrome caratteristiche della Liguria.
Il presbiterio fu aggiunto alla chiesa nel 1810. Si sviluppa su tre piani, comprese le sale e gli appartamenti.
La cappella di Saint-Jacques, dei Penitenti Bianchi, fu completata nel 1845. Ha una facciata di ispirazione barocca che riprende la composizione della chiesa e si sviluppa su un unico livello che sostiene un frontone.
Il complesso classico-barocco dei tre edifici, elegantemente restaurati, costituisce un insieme armonioso sebbene due secoli separino la costruzione della chiesa da quella della cappella.